Marchio_Koros_I_trasp2

Ortopedia e Traumatologia

Lo Specialista in Ortopedia e Traumatologia

L’ortopedico è lo specialista medico che studia l’apparato locomotore che è la struttura portante che sostiene e fa muovere il nostro corpo. 
L’apparato locomotore è costituito da muscoli, legamenti, ossa, tendini ed articolazioni. 
 
Le ragioni più frequenti per cui ci rivolgiamo ad uno specialista in ortopedia e traumatologia sono:
  • L’insorgenza di un dolore ai muscoli o alle ossa
  • Traumi come fratture e lesioni dei legamenti, specialmente in soggetti che praticano attività sportive
  • Disturbi cronici come i reumatismi
  • Visite a scopo preventivo in presenza di fattori di rischio, per esempio l’osteoporosi in anziani e donne che hanno raggiunto la menopausa

La Visita Ortopedica al Centro Medico Koros di Capoterra.

La Visita Ortopedica ha lo scopo di consentire al medico specialista di valutare lo stato di salute dell’apparato locomotore. In tal modo il medico specialista può arrivare alla diagnosi di un’eventuale patologia a suo carico.
 
I nostri medici effettuano un’attenta ed accurata visita a partire dai disturbi lamentati dal paziente per poi arrivare ad una più generale indagine diagnostica.
 
Grazie a questa visita è possibile accertare la presenza di patologie a carico del sistema muscolare e scheletrico. E’ necessaria anche per effettuare un controllo medico in pazienti ai quali è stata già diagnosticata una patologia cronica, acuta o degenerativa.
 
Tra le malattie che inducono più frequentemente ad effettuare una visita ortopedica si riscontrano:
  • Sindrome del Tunnel Carpale  
  • Problemi a carico dei menischi (soprattutto in atleti e pazienti che svolgono attività sportive)
  • Fascite Plantare
  • Neuroma di Morton
  • Malattie traumatiche come fratture, lesioni ai legamenti del ginocchio e alla cuffia dei rotatori.
 
La visita col nostro ortopedico si può prenotare in modo facile al telefono, via whatsapp o per mail. 
I nostri pazienti che hanno installato la app XInfo possono prenotare la loro visita al Centro Medico Koros comodamente dal loro smartphone con pochi click.
Contattaci per richiederla: la offriamo gratuitamente a tutti i nostri pazienti per rendere più facile e veloce prenotare, ritirare referti e avere informazioni dal Centro medico Koros.
 

Domande&Risposte

Perchè è importante non trascurare dolori e sintomi, anche lievi, a muscoli, ossa e schiena?
 
Le malattie reumatiche sono infiammazioni che interessano l’apparato muscolo scheletrico e si stima che ne soffrano più di 5 milioni di italiani. 
Iniziano con dolori e fastidi che spesso vengono trascurati: per  questa ragione peggiorano causando problemi più gravi. 
Una diagnosi precoce da parte di un ortopedico o un reumatologo consente di intervenire immediatamente con una terapia specifica e spesso il paziente può ritornare a condurre una vita normale.
 
Il mal di schiena è indice di patologia?
 
Il mal di schiena è frequentissimo, l’ 80% della popolazione ne soffre almeno una volta nell’arco della propria vita.
Se il mal di schiena si risolve in qualche giorno non è necessario contattare l’ortopedico.
Se il dolore diventa frequente o continuativo nel tempo è opportuno effettuare una visita medica specialistica per valutare la natura del sintomo. Se necessario il medico richiederà al paziente di effettuare un esame diagnostico come la radiografia.
Intervenire al primo manifestarsi dei sintomi può consentire di appurare la presenza di infiammazioni che interessano l’apparato muscolo scheletrico e di beneficiare di una diagnosi precoce.
 
Forti dolori  e gonfiore al ginocchio guariscono da soli?
 
Capita spesso che un paziente ignori un dolore persistente al ginocchio. Trascurare questo sintomo può causare danni all’articolazione che altrimenti si sarebbero potuti evitare. Capita spesso di riscontrare un peggioramento del quadro clinico causato da un intervento tardivo, specie da chi svolge attività sportive a livello dilettantistico. 
Con una visita ortopedica il medico può accertare se il dolore è causato da una patologia (traumatica o degenerativa) oppure è semplicemente un dolore funzionale.
Solo dopo la valutazione dello specialista si può stabilire in che modo intervenire per recuperare la piena funzionalità del ginocchio.

Dott. Maurizio Piredda

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 per poi specializzarsi in Ortopedia e Traumatologia col massimo dei voti. Dopo la specializzazione ha modo di perfezionare la sua professionalità nel campo della chirurgia vertebrale e diventa in breve tempo un punto di riferimento della chirurgia vertebrale a livello regionale e nazionale.
Attualmente opera e visita presso strutture ospedaliere di grande pregio, fra cui la clinica Korian a Quartu S. Elena e Villa Erbosa a Bologna, dove è il responsabile dell’equipe chirurgica. Svolge inoltre la sua attività in molte altre città italiane, come Padova, Parma e Forte dei Marmi.

Prof. Franco Ennas

Il professor Franco Ennas è laureato e specializzato in Ortopedia e Medicina clinica e riabilitazione all’Universtà di Cagliari e in Neurochirurgia all’Università di Firenze. Attivamente impegnato nella ricerca scientifica, ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali nella veste di relatore e responsabile della segreteria Scientifica. Dal 1981 al 1982 è stato Assistente per l’insegnamento in traumatologia e Pronto Soccorso presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) di L’Aquila a Cagliari. Dal 2001 è ricercatore presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Cagliari. Lavora stabilmente nell’unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia presso la Casa di Cura Villa Elena a Cagliari.

Orari Visite

chiamare in centro

Costo Prestazione

70 €

Prenotazione online

Prenota una visita

Chiamaci per avere maggiori informazioni o per prenotare una visita specialistica.

© 2019 KOROS Centro Medico Polispecialistico SRLS