Scienze della Nutrizione

Il Nutrizionista

Il Nutrizionista è lo specialista medico che si occupa di alimentazione e nutrizione umana. Aiuta i pazienti ad acquisire abitudini alimentari che consentono di crescere e restare in salute.
 
Grazie ad una visita nutrizionistica è possibile pianificare percorsi nutrizionali finalizzati al raggiungimento di obiettivi: per esempio in ambito sportivo o di benessere psicofisico.
 
L’importanza dell’alimentazione nella salute e nel benessere umano è ormai assodata grazie alle moltissime ricerche effettuate sul tema.
Ecco perchè il nutrizionista è una figura medica sempre più indispensabile nella prevenzione sanitaria.
 
Le ragioni che inducono un paziente a rivolgersi ad un  nutrizionista sono molteplici, ad esempio:
  • Il raggiungimento del peso forma, dimagrimento e dieta
  • L’acquisizione di uno stile alimentare sano
  • Alimentazione in condizioni patologiche come colesterolo alto, diabete e celiachia
  • Educazione alimentare per bambini e familiari
  • Ottenere un piano nutrizionale congruo con gli obiettivi sportivi del paziente

La Visita Nutrizionistica al Centro Medico Koros di Capoterra

Durante la visita nutrizionistica, lo specialista raccoglie le informazioni riguardanti le abitudini alimentari, lo stile di vita e gli obiettivi che vuole conseguire il paziente.
 
Una parte importante della visita è costituita dalle misurazioni oggettive, come peso e altezza, e dall’utilizzo di tecniche di impedenziometria e plicomentria al fine di calcolare effettivamente la massa grassa.
 
Dopo aver raccolto e ponderato le informazioni il nutrizionista individua un percorso nutrizionale specifico e mirato per il proprio paziente.
 
Il percorso iniziato con la prima visita nutrizionistica prosegue con un follow-up in cui il nutrizionista valuta i progressi del paziente e lo aiuta a perseguire gli obbiettivi prefissati.
 
A chi è consigliata una visita col Nutrizionista?
  • Atleti e persone che praticano attività sportive
  • Pazienti obesi o in sovrappeso
  • Persone che seguono una dieta Vegan o Vegetariana
  • Diabetici e altri pazienti affetti da scompensi metabolici
  • Genitori che vogliono educare ad una corretta alimentazione i loro figli: bambini e adolescenti
  • Donne in gravidanza ed in allattamento
  • Anziani e persone affette da osteoporosi
  • Persone che vogliono instaurare uno stile di vita sano
Prenotare una visita nutrizionistica al Centro Medico Koros è facile e i tempi di prenotazione sono veloci. Oltre al contatto telefonico e via mail è possibile utilizzare XINFO, l’app che che consente ai nostri pazienti di prenotare con pochi click.

Domande&Risposte

Il diario alimentare è davvero utile per perdere peso?
Assolutamente si. Il diario alimentare è utile non solo per dimagrire ma soprattutto per imparare a conoscere le proprie abitudini alimentari e quindi modificarle consapevolmente.
Infatti il più delle volte mangiamo senza avere piena coscienza non solo della quantità, ma anche della qualità degli alimenti di cui ci nutriamo. Il diario alimentare è fondamentale per imparare a moderare le quantità e ad adottare una dieta varia. 
In conclusione è un ottimo punto di partenza per raggiungere uno stile di vita sano.
 
Dormire di meno fa dimagrire?
La scienza ci ha dimostrato il contrario. Il nostro corpo è una macchina complessa e le funzioni metaboliche sono regolate da tanti fattori. Dormire in modo regolare e dare al corpo la quantità di sonno di cui necessita ci fa star meglio. Questo ci induce a mangiare di meno, per esempio evitando i deleteri snack notturni. Possiamo sfatare tranquillamente il mito secondo cui “chi dorme non piglia pesci” specificando che un pescatore ben riposato avrà più forza e più concentrazione la mattina dopo.
In definitiva per star bene ed in energia dobbiamo aver riposato bene e il nostro stile di vita non può che giovarne. E di conseguenza anche la nostra linea.
 
Perchè le diete falliscono spesso?
Semplice. Perchè siamo tutti diversi gli uni dagli altri.
Non esiste un percorso valido per tutti: è fondamentale che un piano nutrizionale sia personalizzato.
La stragrande maggioranza delle persone fallisce l’obiettivo di perdere peso perchè si affida a diete fai da te o, peggio che mai, a “teorie” dietetiche da best-seller. Non solo si fallisce l’obiettivo ma si rischia anche di creare danni al proprio organismo.
Ecco perchè se vogliamo veramente migliorare la qualità della nostra vita, riducendo la massa grassa e imparando a controllarci, serve un piano nutrizionale sviluppato da uno specialista.
Il nutrizionista valuta in modo realistico e finalizzato al successo le esigenze nutrizionali del suo paziente, gli squilibri nell’alimentazione corrente e gli obiettivi.  Semplicemente: le diete falliscono spesso quando sono improvvisate. Se si vogliono risultati bisogna rivolgersi al nutrizionista.

Dott. Alberto Langione

Il Dott. Alberto Langione è Medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo specializzato presso l’Università di Cagliari. Ha conseguito un master in Alimentazione per la Salute e il Benessere e lo Sport all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha lavorato presso strutture mediche isolane come il Centro Ippocrate di Macchiareddu e la RSA Gersia di Capoterra. Lavora attualmente Al Centro Fisioterapico Riabilitativo Sardo in qualità di Endocrinologo e specialista in Omotossicologia.

Dott.ssa Rita Casu

Orari Visite

chiamare in centro

Costo Visita

80 €

Prenotazione online

Prenota una visita

Chiamaci per avere maggiori informazioni o per prenotare una visita specialistica.

© 2019 KOROS Centro Medico Polispecialistico SRLS