Neurologia ed Elettromiografie

Il Neurologo

Il neurologo è il Medico Specialista in Neurologia e si occupa di tutti i disturbi medici che riguardano il sistema nervoso centrale e periferico.
Quindi il suo ambito medico comprende cervello, midollo spinale e tutti gli elementi nervosi presenti nel nostro organismo.
Il Medico Neurologo è impegnato nella diagnostica, nella prescrizione delle terapie mediche e nella prevenzione e si differenzia dal neurochirurgo perchè non si occupa direttamente di trattamenti chirurgici ma può lavorare in equipe con il neurochirurgo nei casi più delicati.
 
Le ragioni che spingono i pazienti a rivolgersi al neurologo sono molteplici: Con l’aumento dell’età media della popolazione le malattie neutologiche hanno un’incidenza più elevata rispetto al passato. Sintomi come difficoltà nella coordinazione, difetti nelle capacità sensoriali e debolezza muscolare sono alcuni dei segnali che suggeriscono un approfondimento neurologico.

La Visita Neurologica a Capoterra

La visita neurologica è essenziale per stabilire se un paziente è affetto da disturbi neurologici o meno, ma anche per prevenire complicanze in presenza di paologie già diagnosticate o rallentare il decorso di malattie degenerative e aiutare il paziente a recuperare la maggior autonomia possibile dopo eventi cerebrovascolari come Ictus o TIA.
 
La visita neurologica si  compone di tre fasi: una prima parte in cui il medico esegue un’attenta anamnesi per informarsi sulla storia clinica, sulle paologie pregresse ed in corso e sulle familiarità del paziente, una seconda parte in cui il neurologo esegue un esame obiettivo valutando riflessi, coordinazione e forza muscolare del paziente. In ultimo il neurologo prescrive ulteriori esami strumentali come l’elettromiografia, l’elettroencefalogramma, la Tac o l’Angiografia.
 
Tra le patologie trattate durante una visita specialistica in neuologia:
  • Malattie cerebrobascolari come ictus e demenza vasculopatica
  • Epilessia
  • Malattie degenerative come arkinson e Alzheimer
  • Sclerosi Multipla
  • Infezioni al cervello come l’encefalite e la meningite
  • Disturbi della coordinazione e del movimento

Dott. Giovanni Antioco Putzu

Il Dottor Giovanni Antioco Putzu è laureato all’Università di Cagliari, specializzato presso lo stesso ateneo in Neuropsichiatria Infantile e dottore di ricerca in Discipline Neurologiche e Neurosensoriali presso l’Università di Ancona.
E’ ricercatore con pubblicazioni nelle più prestigiose riviste scientifiche della disciplina e autori di libri sulla Neurologia e ha approfondito la sua professionalità c
on numerose esperienze in ambito internazionale, sia lavorative, che di ricerca che di approfondimento formativo.
Attualmente collabora stabilmente con diverse strutture ospedaliere nazionali ed è responsabile del Servizio di Neurologia e
 Neurofisiopatologia alla Casa di Cura Polispecialistica Sant’ Elena 
e riceve, per appuntamento, presso il Centro Medico Koros di Capoterra. 

Orari Visite

Chiamare il centro

Costo Visita Neurologica

60 €

Costo Elettromiografia

80 €

Prenotazione online

Prenota una visita

Chiamaci per avere maggiori informazioni o per prenotare una visita specialistica.

Sistema elettromiografico con tecnologia NIHON KOHDEN​

Neuropack X1 è il più recente ed avanzato sistema EMG/PE di Nihon Kohden. Si contraddistingue per l’elevato contenuto tecnologico e le sue performance di acquisizione del segnale, eccellenti anche in ambienti difficili per la natura degli artefatti presenti. Progettato per le acquisizioni di Elettromiografia, Potenziali Evocati e Neurografia in ambiente clinico, è la soluzione ideale per tutte le applicazioni cliniche, dalla routine e fino alle più complesse applicazioni di ricerca in Neurofisiologia.

© 2019 KOROS Centro Medico Polispecialistico SRLS