Neurochirurgia e Fisiatria

Il Neurochirurgo

Il Neurochirurgo è il medico specialista che si occupa delle patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
Nello specifico il medico specialista ha il compito di diagnosticare e trattare  anche chirurgicamente tutti i disturbi che riguardano il Sistema nervoso.
 
Nell’ambito di intervento del neurochirurgo sono incluse, tra le altre:
  • Malattie congenite e degenarative al cervello
  • Tumori
  • Malattie cerebrovascolari
  • Patologie alla colonna vertebrale e al midollo spinale

Il Fisiatra

Il Medico Fisiatra si occupa di Medicina Fisica e Riabilitativa e il suo campo di specializzazione riguarda il recupero funzionale nei pazienti che hanno subito conseguenze da malattie muscolo-scheletriche e nervose. Lo Specialista in Fisiatria cura i pazienti che hanno subito danni neurologici da patologie come tumori o ictus o danni alla colonna vertebrale a recuperare funzionalità, alleviare la sintomatologia e migliorare complessivamente le sue condizioni psicofisiche.
Si rivolgono al fisiatra tutti quei pazienti che hanno necessità di effettuare un percorso di riabilitazione al fine di:
  • Recuperare la deambulazione
  • Trattare i disturbi del linguaggio e della comprensione
  • Affrontare problemi nella deglutizione
  • Migliorare la condizione fisica e psicosociale derivante da problemi conseguenti a lesioni cerebrali

La Visita Neurochirurgica a Capoterra

La visita col Neurochirurgo è necessaria per diagnosticare e valutare l’entità di eventuali patologie a carico del sistema nervoso. Durante la visita, lo specialista raccoglie le informazioni riguardanti il paziente (anamnesi) e approfondisce la diagnosi con un esame obiettivo. Se necessario prescrive ulteriori approfondimenti strumentali. In tal modo il neurochirurgo può delineare un percorso per il trattamento della patologia del paziente compreso eventuale intervento chirurgico.
Tra le patologie affrontate in una visita neurochirurgica ci sono:
  • Danni causati da traumi
  • Aneurismi
  • Anomalie congenite
  • Ictus
  • Epilessia
  • Tumori
  • Problemi ai nervi periferici

La Visita Fisiatrica a Capoterra

La visita col fisiatra è finalizzata al valutare una condizione di disabilità e stabilire un percorso di riabilitazione.
L’aumento dell’incidenza di disabilità sulla popolazione totale rende la disciplina fisiatrica fondamentale per il recupero della propria autonomia e il reinserimento sociale delle persone disabili.
 
Nella visita fisiatrica si affontano condizioni mediche tra le quali:
  • Disabilità derivate da traumi come fratture
  • Conseguenze di eventi cerebrovascolari come gli Ictus
  • Perdità di autonomia e controllo degli sfinteri, per esempio in una demenza
  • Condizioni derivanti da malattie degenerative come il Parkinson o la SLA
  • Problemi posturali

Per prenotare una visita col Neurochirurgo e Fisiatra al Centro Medico Koros basta contattarci telefonicamente o inviare un messaggio via Whatsapp o via mail. E’ ancora più facile prenotare con l’app XINFO: bastano pochi click. Richiedi l’attivazione gratuita nel nostro centro. 

Domande&Risposte

Quanto è importante un intervento rapido in caso di Ictus?
La rapidità di intervento in caso di ictus è cruciale. Un trattamento farmacologico o chirurgico tempestivo può ridurre significativamente i danni causati da un’ischemia cerebrale. L’obiettivo è infatti quello di ripristinare velocemente la circolazione sanguigna e quindi l’ossigenazione delle aree del cervello interessate dall’evento.
Non è un caso che “Time is Brain” sia un detto con cui i neurochirurghi sottolineano l’importanza di un intervento tempestivo.
 
In caso di Glioma è preferibile intervenire precocemente o aspettare?
La valutazione viene effettuata dal neurochirurgo sul singolo paziente perchè ogni caso è a se stante.
Bisogna riconoscere che la tendenza attuale è quella di un intervento precoce. Infatti il recente miglioramento sia in termini di aspettativa di vita che di alleviamento delle crisi connesse al glioma è probabilmente dovuto alla tendenza a rimuovere il tumore in una fase precoce, a differenza di quanto avveniva in passato.
Tuttavia è molto importante rendersi conto che un intervento chirurgico di questo tipo, e con una percentuale bassa ma non trascurabile di complicazioni post chirurgiche, richiede di essere ponderato con attenzione insieme al chirurgo.
 
L’uso di Smartphone e altri dispositivi elettronici può causare mal di testa e dolori articolari?
Purtroppo l’uso costante di strumenti elettronici può portare a quella che viene definita Sindrome da Tech Neck.  Incurvando la schiena e assumendo una postura innaturale produciamo delle sollecitazioni sui muscoli del collo che possono provocare mal di testa, cervicale e dolore alla schiena. Se non si interviene per tempo il dolore può cronicizzarsi e diventare problematico. E’ consigliabile affrontare il problema rivolgerdosi al fisiatra.
 
 
Nota Bene: Le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Prof. Franco Ennas

Il professor Franco Ennas è laureato e specializzato in Ortopedia e Medicina clinica e riabilitazione all’Universtà di Cagliari e in Neurochirurgia all’Università di Firenze. Attivamente impegnato nella ricerca scientifica, ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali nella veste di relatore e responsabile della segreteria Scientifica. Dal 1981 al 1982 è stato Assistente per l’insegnamento in traumatologia e Pronto Soccorso presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) di L’Aquila a Cagliari. Dal 2001 è ricercatore presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Cagliari. Lavora stabilmente nell’unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia presso la Casa di Cura Villa Elena a Cagliari.

Orari Visite

Chiamare il centro

Costo Visita

80 €

Prenotazione online

Prenota una visita

Chiamaci per avere maggiori informazioni o per prenotare una visita specialistica.

Sistema Ecografico Toshiba Aplio XG

Aplio XG risponde alle più avanzate esigenze di affidabilità diagnostica e gestione del flusso operativo. Le eccezionali prestazioni di Aplio XG sono supportate da una serie di tecnologie esclusive e dal provato valore clinico. La gamma di funzioni dedicate alla creazione di immagini di altissima qualità, permettono di visualizzare i più piccoli dettagli anatomici e vascolari con precisione assoluta, per una diagnostica accurata e veloce.

© 2019 KOROS Centro Medico Polispecialistico SRLS