
Endocrinologia
L'Endocrinologo
L’Endocrinologo è il medico specialista che si occupa delle patologie che colpiscono le ghiandole endocrine e di tutti i disturbi causati dagli squilibri ormonali che esse causano.
Infatti l’apparato endocrino, insieme al cervello, regola gran parte delle funzioni del nostro organismo grazie agli ormoni che vengono secreti dalle ghiandole che lo compongono.
L’attività ormonale del nostro corpo garantisce il corretto funzionameno del metabolismo e degli organi umani.
L’importanza e la complessità dell’apparato endocrino fa si che ogni disfunzione ormonale possa causare un’ampia gamma di sintomi, anche gravi. Proprio per questa ragione le patologie endocrine sono spesso difficili da diagnosticare.
I sintomi e i disturbi che possono portare a rivolgerci all’endocrinologo sono numerosi, tra questi:
- Dimagrimento o aumento del proprio peso corporeo
- Astenia e debolezza fisica
- Alterazioni della sfera sessuale
- Disturbi della digestione
- Alterazioni nel ritmo della crescita
- Gozzo
- Pubertà precoce o anticipata
- Riduzione della massa ossea
- Sintomatologia del Diabete
La visita Endocrinologica a Capoterra
La visita col medico Specialista in Endocrinologia può essere richiesta dal proprio medico curante oppure rendersi necessaria a causa di sintomatologie specifiche o anche per effettuare uno screening a scopo preventivo.
Durante la Visita Endocrinologica il medico raccoglie le informazioni riguartanti i disturbi del paziente ed esegue un’accurata anamnesi. Successivamente, procede con un’esame obiettivo dei dati antropometrici come pressione e polso e, se necessario, procede alla palpazione manuale della ghiandola tiroidea.
L’endocrinologo si avvale spesso di esami di laboratorio ed esami diagnostici come l’ecografia per poter raggiungere una diagnosi.
Le patologie e i disturbi trattati durante la visita endocrinologica sono, per citarne solo alcuni:
- Disturbi metabolici
- Infertilità
- Malattie alla tiroide, come l’Ipotiroidismo
- Tumori come le neoplasie multiendocrine
- Osteoporosi
- Disfunzioni ormonali
- Ipertensione
- Colesterolo alto
- Bassa statura
Ecografia Tiroidea
L’ecografia alla tiroide è un esame diagnostico che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare la Tiroide. Grazie a questo strumento il medico può analizzare le dimensioni della ghiandola tiroidea, il suo volume, la morfologia e inoltre ha la possibilità di individuare la presenza di eventuali noduli ed evidenziare tutte le alterazioni a suo carico.
L’esame è innocuo e offre la possibilità, allo specialista, di avere un quadro chiaro dello stato di salute della Tiroide.
Domande&Risposte
L’ipotiroidismo causa l’obesità?
In realtà molto raramente: solo le forme più gravi di ipotiroidismo possono condurre ad un aumento ponderale serio.
L’ipotiroidismo “rallenta” il metabolismo e quindi il paziente tende a “bruciare” meno calorie ma, soprattutto agli esordi della patologia, questa riduzione non è abbastanza significativa da causare un’obesità.
Il diabete tipo 2 può essere asintomatico negli anziani?
All’inizio il Diabete di tipo 2 può essere asintomatica o presentare pochi sintomi, che talvolta vengono confusi come conseguenza di altri disturbi.
Un paziente può restare inconsapevole di essere ammalato di Diabete di tipo 2 anche per anni. Questo è un rischio ulteriore per il paziente perchè la malattia espone a complicanze anche gravi.
Ecco perchè è necessario effettuare periodicamente esami di screening, soprattutto negli anziani. Infatti l’incidenza della malattia aumenta con l’età ed è molto diffusa: ne soffre 1 persona su 5 sopra i 75 anni di età.
Il Gozzo è sempre indice di una malattia alla tiroide?
Non sempre. In certi casi è fisiologico, in altri può essere causato dalla carenza di iodio mentre in altri può in effetti indicare una patologia della ghiandola tiroidea.
Quando si verifica un aumento del volume della tiroide è importante sottoporsi ad una visita endocrinologica per comprenderne le cause ed escludere una eventuale patologia tiroidea.
Nota Bene: Le informazioni contenute in questa pagina non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Dott.ssa Michela Pisu

Ha svolto attività di ricerca sul Morbo di Basedow e patologie della Tiroide.
Collabora con la Clinica Sant’Anna di Cagliari e la RSA di Capoterra.
Orari Visite
Chiamare il centro

Costo Visita
90 €
Visita + Eco tiroide
110 €

Prenotazione online
Prenota una visita
Chiamaci per avere maggiori informazioni o per prenotare una visita specialistica.

© 2019 KOROS Centro Medico Polispecialistico SRLS