Elettromiografia

L'Elettromiografia

L’elettromiografia o EMG è un esame strumentale non invasivo, utile per la diagnosi di patologie neuro-muscolari. Consente infatti al neurologo di valutare lo stato dei muscoli e dei nervi che li controllano. Viene generalmente prescritta per approfondire sintomi caratteristici come:
  • Formicolio o  intorpidimento agli arti inferiori e superiori, alle mani e ai piedi.
  • Debolezza muscolare
  • Perdita di sensibilità tattile
  • Dolori agli arti
  • Movimenti involontari di piccoli muscoli e spasmi
  • Paralisi
  • Disturbi al distretto uro genitale

In cosa consiste?

L’elettromiografia è un esame articolato in due fasi: L’elettroneurografia e successivamente nell’elettromiografia propriamente detta.
 
La prima fase, elettroneurografia o ENG, consente allo specialista di valutare la conduzione nervosa e viene eseguita applicando due elettrodi applicati nell’area in esame.
Grazie all’elettroneurografia il neurologo può individuare anomalie nella funzionalità delle fibre nervose motorie e sensitive.
 
La seconda fase, Elettromiografia o EMG, da al neurologo la possibilità di valutare l’attività elettrica muscolare mediante l’utilizzo di alcuni agoelettrodi nel muscolo che sta esaminando.
 
Combinando i dati ottenuti durante l’esame, il neurologo ha la possibilità di individuare od escludere eventuali disturbi di natura neuromuscolare nell’area in esame.
 
L’esame è a basso rischio e può comportare al più qualche piccolo livido e indolenzimento muscolare subito dopo aver effettuato l’esame.
 
Le controindicazioni sono poche e molto specifiche (la presenza di pacemaker, per esempio) e il medico si assicura di informare con precisione il paziente prima di eseguire l’EMG.

La tecnologia

L’esame elettromiografico è un tipo di indagine diagnostica che è tanto più efficiente quanto più è capace ed esperto il neurologo che lo esegue. Infatti il neurologo registra e interpreta i dati man mano che emergono dagli strumenti.
Per questo il Centro Medico Koros di Capoterra si avvale di professionisti di alto livello e, per lo stesso motivo, ha in dotazione sistemi tecnologici di livello ospedaliero, in modo che l’operatore possa ottenere dati chiari e precisi e quindi arrivare ad una diagnosi in tempi brevi e con maggiore sicurezza.
 
Il nostro Centro Medico  utilizza il sistema Nihon Koden Neuropack X1 per effettuare le EMG. Un Sistema estremamente efficiente che offre un’ottima qualità del segnale, ad elevato campionamento ed eccellente rapporto segnale rumore.
E’ progettato per essere adoperato in ambiente ospedaliero, dando all’operatore la possibilità di gestirlo in maniera intuitiva e rapida.

Orari Visite

Chiamare il centro

Costo Visita Neurologica

60 €

Costo Elettromiografia

80 €

Prenotazione online

Prenota una visita

Chiamaci per avere maggiori informazioni o per prenotare una visita specialistica.

Sistema elettromiografico con tecnologia NIHON KOHDEN​

Neuropack X1 è il più recente ed avanzato sistema EMG/PE di Nihon Kohden. Si contraddistingue per l’elevato contenuto tecnologico e le sue performance di acquisizione del segnale, eccellenti anche in ambienti difficili per la natura degli artefatti presenti. Progettato per le acquisizioni di Elettromiografia, Potenziali Evocati e Neurografia in ambiente clinico, è la soluzione ideale per tutte le applicazioni cliniche, dalla routine e fino alle più complesse applicazioni di ricerca in Neurofisiologia.

© 2019 KOROS Centro Medico Polispecialistico SRLS