Ecografie

Ecografie a Capoterra

L’ecografia è un metodo di indagine diagnostico che utilizza onde sonore ad alta frequenza.
E’ un esame non invasivo e totalmente sicuro che consente al medico di ottenere immagini di organi e tessuti interni al corpo del paziente.
E’ uno strumento fondamentale nella diagnostica per immagini anche perchè, rispetto ad altri strumenti di imaging biomedica, non usa radiazioni ionizzanti. Le onde sonore sono innocue e l’ecografia non presenta controindicazioni, per questo è un esame che si può effettuare anche frequentemente.

L'Ecografo e la buona riuscita dell'esame

L’accuratezza di una diagnosi ecografica dipende anche dalla capacità dell’operatore che esegue l’esame e dalla risoluzione dello strumento utilizzato. Il paziente è, inoltre, un elemento che può influire sulla bontà del risultato di un’ecografia medica diagnostica: obesità, presenza di aria nello stomaco e scarsa collaborazione con l’ecografo possono influire negativamente sulla precisione dell’immagine.
 
Quando dobbiamo decidere dove fare un’ecografia, a Capoterra o nell’area metropolitana di Cagliari, dobbiamo valutare attentamente anche la qualità del sistema ecografico utilizzato e la capacità del medico che esegue l’esame diagnostico. Al Centro Medico Koros ci avvaliamo di medici ecografi di grande professionalità ed utilizziamo sistemi ecografici di altissima precisione per garantire ai nostri pazienti il massimo del potenziale di questo strumento diagnostico.

Ecografie effettuate nel nostro Centro

Ecografia all’Addome (inferiore, superiore e completo)
L’ecografia addominale viene eseguita per conoscere lo stato di salute degli organi dell’addome, come Reni, Pancreas, Milza, Fegato, Milza e vie biliari, intestino e stomaco. E’ un esame molto importante nei programmi screening per i tumori agli organi addominali.
 
Ecografia alla Tiroide ed alla Paratiroide
E’ un esame diagnostico che consente di approfondire morfologia e dimensioni della Tiroide, i linfonodi, i vasi sanguigni e le strutture nella stessa area.
 
Ecografia Mammaria
Le immagini ottenute con questo esame consentono all’ecografo di valutare dimensioni e condizioni della ghiandola mammaria. Per questo è un approfondimento diagnostico molto importante nella prevenzione del tumore al seno. 
 
Ecografia Cardiologica
L’ecocardiogramma, o ecocardio, è una visita diagnostica mediante ultrasuoni che consente di visualizzare l’interno del’organo cardiaco e il flusso di sangue attraverso le valvole cardiache.
 
Ecografia Ginecologica ed Ostetrica
Le ecografie effettuate su donne in gravidanza (ostetriche) e non gravide (ginecologiche) sono esami diagnostici per immagini fondamentali per visualizzare l’interno dell’apparato riproduttore femminile. Allo stesso modo consentono di osservare il feto durante il suo sviluppo nell’utero materno.
L’Ecografia Transvaginale viene eseguita mediante l’inserimento nel canale vaginale di una sonda ecografica: questo consente una migliore visualizzazione dell’apparato riproduttore, ma in certi casi si preferisce effettuare una Ecografia Transaddominale.
In quest’ultima, infatti, la sonda ecografica viene poggiata sull’addome ed è il tipo di ecografia che viene utilizzata in gravidanza.
 
Ecografia alla Prostata
Strumento fondamentale per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro alla prostata, consente di esaminare e valutare le dimensioni, la struttura e la forma della prostata mediante l’utilizzo di una piccola sonda ecografica inserita in un breve tratto rettale del paziente.
 
Ecografia Urologica
Esame diagnostico che consente all’ecografo di studiare lo stato di salute dell’apparato urinario. Viene spesso eseguito per individuare la presenza di calcoli nei reni e nella vescica.
 
Ecografia Andrologica
Consente di esaminare scroto e testicoli al fine di valutare la presenza di patologie come cisti, varicocele e tumori, e il pene per valutarne la circolazione sanguigna interna per esempio in caso di disfunzioni erettili.
 
Ecografia ai Cavi Ascellari
Esame ecografico in grado di individuare linfadenopatie al livello dei cavi ascellari. Viene effettuata per individuare l’eventuale presenza di metastasi, specie nei casi di tumore mammario.
 
Ecografia all’Inguine per Linfonodi
E’ un’esame che permette all’ecografo di valutare lo stato dei linfonodi inguinali e che consente di rilevare, per esempio, ernie inguinali, infezioni o metastasi.
 
Ecografia Muscolo Scheletrica
Consente una precisa valutazione delle strutture muscolari e dei tendini e permette di capire l’entità di traumi e infiammazioni a loro carico.
 
Ecografia del collo
Con questo esame l’ecografo ha la possibilità di esaminare morfologia e anatomia degli organi del collo, dalla tiroide alle ghiandole salivari e le parotidi, con lo scopo di individuare tumori e infiammazioni.
 
Ecografia della Cute
Conosciuta anche come Ecografia dei tessuti Molli, è un esame che utilizza gli ultrasuoni per analizzare le lesioni della pelle e dei tessuti sottocutanei.

Eco Color Doppler a Capoterra

L’Ecodoppler (o eco color doppler) è un esame diagnostico ad ultrasuoni che, come l’ecografia, consente di studiare la struttura interna del nostro corpo a fini diagnostici.
L’eco color doppler ha lo scopo di visualizzare i vasi sanguigni più importanti e analizzare il flusso del sangue al loro interno.
Grazie a questo strumento l’ecografo può avere preziose informazioni sulla morfologia e il funzionamento dei vasi sanguigni ed individuare disfunzioni e patologie a loro carico.

Eco Color Doppler effettuate nel nostro Centro

Eco Color Doppler Arterioso e/o Venoso agli Arti Superiori e Inferiori
E’ un esame effettuato per stabilire le condizioni dei vasi sanguigni di braccia e gambe.
Necessario per valutare la presenza di problemi come stenosi, trombosi, aneurismi ed insufficienze venose.
 
Eco Color Doppler dei Tronchi Sovra Aortici (TSA)
Grazie a questo esame Ecodoppler è possibile osservare la circolazione arteriosa diretta al cervello.
Il controllo delle carotidi e delle arterie vertebrali consente al medico di verificare, per esempio, la presenza di placche capire se un paziente corre il rischio di ictus e attacchi ischemici transitori (TIA).
 
Eco Color Doppler dell’aorta addominale
L’Eco Color Doppler dell’aorta addominale permette all’ecografo di visualizzare il flusso di sangue, esaminare le pareti del vaso e l’eventuale presenza di calcificazioni e placche aterosclerotiche al suo interno.
 
Power Doppler
E’ un esame che rispetto agli Ecodoppler tradizionali consente di esaminare flussi sanguigni molto ridotti e quindi estende le sue possibilità diagnostiche ad aree altrimenti non esaminabili. 

Orari Visite

Chiamare in centro

Durata Prestazione

in funzione dell'esame o del trattamento

Informazioni e Costo Prestazioni

chiamare in centro

Sistema Ecografico Toshiba Aplio XG

Aplio XG risponde alle più avanzate esigenze di affidabilità diagnostica e gestione del flusso operativo. Le eccezionali prestazioni di Aplio XG sono supportate da una serie di tecnologie esclusive e dal provato valore clinico. La gamma di funzioni dedicate alla creazione di immagini di altissima qualità, permettono di visualizzare i più piccoli dettagli anatomici e vascolari con precisione assoluta, per una diagnostica accurata e veloce.

Prenota una visita

Chiamaci per avere maggiori informazioni o per prenotare una visita specialistica.

© 2019 KOROS Centro Medico Polispecialistico SRLS