Diabetologia

Il Diabetologo

Il diabetologo è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento del diabete.
L’ampia diffusione del Diabete nella popolazione, rende molto importante l’intervento di un medico specializzato in grado di eseguire diagnosi precoci, monitorare le risposte terapeutiche ed aiutare i pazienti a mantenere un’elevata qualità della vita.
 
La Sardegna detiene il triste primato di incidenza in Italia con più di 12000 adulti che soffrono di diabete di tipo 1 e seconda, nel mondo, solo dopo la Finlandio per questa patologia. Questo è un motivo in più per mantenere l’attenzione alta su questo tema e non trascurare o sottovalutare i sintomi e evitare stili di vita che potrebbero favorire l’insorgere del diabete.
 
Uno dei compiti del diabetologo è quello di aiutare i pazienti a ridurre i rischi di complicazioni dovute al diabete, per esempio complicazioni cardiovascolari, retinopatie e patologie renali.
 
Si rivolgono al diabetologo pazienti a cui è stato diagnosticato il diabete e necessitano di essere seguiti nel loro percorso terapeutico, ma anche gestanti che sviluppano diabete gestazionale o pazienti che presentano una sintomatologia che può far sospettare, al medico curante, una condizione di pre-diabete. Anche in caso di esami di laboratorio che rivelano un livello elevato di glicemia nel sangue è consigliabile una visita col diabetologo.

La Visita Diabetologica a Capoterra

La visita diabetologica è un appuntamento importante per i pazienti affetti da diabete: infatti è col diabetologo che i pazienti imparano le semplici regole necessarie perconvivere con la malattia con l’obiettivo di condurre una vita normale
 
La prima visita include una fase in cui lo specialista si informa sullo stile di vita del paziente e la sua storia clinica, successivamente prescrive o valuta le analisi di laboratorio e tutti gli altri eventuali accertamenti medici e prescrive una terapia farmacologica.
Il diabetologo fornisce al paziente tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio la malattia nella sua quotidianità.
I pazienti si rivolgono al diabetologo, solitamente:
  • Per ricevere una diagnosi o avere un secondo parere
  • Per la valutazione delle analisi di laboratorio e il monitoraggio della malattia
  • Per farsi prescrivere o modificare una terapia farmacologica
  • Per concordare col medico uno stile di vita adeguato a minimizzare rischi e problemi connessi col diabete (Dieta e attività fisica)
  • Per la gestione e la prevenzione delle complicanze dovute al diabete

Dott.ssa Michela Pisu

La Dottoressa Pisu si è laureata e specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio all’Università di Cagliari.
Ha svolto attività di ricerca sul Morbo di Basedow e patologie della Tiroide.
Collabora con la Clinica Sant’Anna di Cagliari e la RSA di Capoterra.

di Capoterra.

Orari Visite

Chiamare il centro

Costo prestazione

70 €

Prenotazione online

Prenota una visita

Chiamaci per avere maggiori informazioni o per prenotare una visita specialistica.

© 2019 KOROS Centro Medico Polispecialistico SRLS